lunedì 15 settembre 2008


Prima giornata di campionato. - Pianenghese - Sospirese 3-3

Prima partita di campionato che regala subito molte emozioni agli spettatori.
Per la Pianenghese è un inizio abbastanza drammatico: infatti dopo 10 minuti si trova subito sotto di due gol. Il primo nasce da un tiro a giro dell'attaccante cremonese che dal limite pesca l'angolo della rete. La Pianenghese accusa il colpo e subito dopo arriva il raddoppio ospite: Monti esce nel tentativo di bloccare una palla vagante al limite dell'area, il terreno però è scivoloso e la palla finisce sulla linea dell'area di rigore. L'arbitro, dietro suggerimento dei sospiresi, assegna una punizione in quanto ritiene che il pallone fosse uscito dall'area. Rasoterra potente che Monti non trattiene ed è il 2 a zero.
La partita si fa un po' troppo cattiva, infatti Scura deve abbandonare il terreno di gioco in barella. Subentra Macchi al suo posto.
La Pianenghese a questo punto prova a reagire. Su un cross di Piacentini, è Schena che non trova la deviazione vincente a due metri dal portiere avversario. Poco dopo grande azione di Pavesi che beve due avversari e scarica per l'accorrente Bonizzi, il quale salta il difensore e solo davanti alla porta tira, ma il pallone viene deviato un extremis sopra la traversa. Anche Pavesi ha l'occasione buona per accorciare le distanze, ma il suo tiro al volo in mischia viene rimpallato.
Il primo tempo finisce sul punteggio di 2 a zero per gli ospiti.
Inizia il secondo tempo e la squadra di casa, dopo la tirata di orecchie negli spogliatoi da parte di mister Piacentini, appare subito più frizzante e determinata: infatti vengono accorciate subito le distanze. Bonizzi mette un cross dalla destra e il piccolo Sarra svetta sopra tutti e con un bel colpo di testa manda la palla in rete. La Pianenghese continua ad attaccare in cerca del pareggio. Nel contempo entrano Spini e Bastici al posto di Sarra e Valdameri. Macchi ha l'occasione buona, ma involato verso la porta si lascia recuperare.
La Sospirese però ha ancora le gambe per ripartire. Rilancio dalla trequarti e colpo di testa da posizione defilata di un centrocampista: ne nasce un pallonetto che supera lo spiazzato Monti. 3 a 1. I locali malgrado il duro colpo non si perdono d'animo e insistono con una costante manovra offensiva. E' però una "trivela" a sorpresa di Torresani che accorcia ancora una volta le distanze e a questo punto l'undici di Pianengo ci crede fino in fondo. Il pareggio è dietro l'angolo e arriva grazie ad una bomba da fuori area di Bastici che si insacca proprio sotto il sette. (c'è stata anche una lieve deviazione di Torresani). La partita non è ancora finita e i locali provano l'assedio: Spini prova da fuori di sinistro, ma il portiere avversario, non si sà come, riesce a togliere la palla dall'angolino basso e deviare in angolo. Poco dopo cross dalla destra, Macchi appostato sul secondo palo colpisce di testa, ma il portiere respinge sui piedi di Torresani, il quale non riesce a trovare la coordinazione giusta da posizione ravvicinata per colpire il pallone e mandarlo in rete.
La partita finisce sul punteggio di tre reti per parte. Sicuramente si ha il rammarico per una partenza sotto tono da parte della Pianenghese, che però è riuscita a reagire e recuperare, dimostrando il suo reale potenziale che è di gran lunga superiore rispetto a quello della Sospirese.
Sbagliando si impara e si spera di affrontare la prossima partita facendo tesoro degli errori commessi. Siamo solo all'inizio del nostro cammino e alla lunga usciranno i migliori: forza Pianengo!