lunedì 22 settembre 2008


2° giornata di campionato. Corona - Pianenghese 1-3

---------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------

Prima vittoria stagionale per la Pianenghese che espugna il campo del Corona con un secco 3 a 1.
Il campo è sintetico e il gioco ne rimane in parte condizionato. Inizia comunque bene la Pianenghese che cerca di gestire al meglio il possesso di palla: il ritmo però rimane basso per quasi tutto il primo tempo. Una ghiotta occasione capita a Pavesi: il furetto orange recupera palla alla trequarti e si infila molto bene nella difesa avversaria con un dribling secco, ma finisce a lato la sua conclusione. I locali si fanno sentire con ripartenze offensive gestite dai loro veterani: a parte un colpo di testa fuori di poco, Patrini non viene impegnato più di tanto.
Spini e Dossena là davanti cercano di spingere, ma non trovano l'intesa giusta per il gol. Verso il trentacinquesimo il risultato però si sblocca. Viene assegnato un calcio di punizione dai 25 metri: Bonizzi si appresta a battere; il tiro non è dei migliori, ma la barriera si apre e la palla passa raggiungendo la parte di porta scoperta dal portiere locale. E' l'uno a zero. Il primo tempo si conclude con la Pianenghese che gestisce il gioco e si può permettere anche disimpegni di alta classe come quello di Groppelli che irride l'attaccante con un tocco alla Kakà!
Inizia la ripresa e la Pianenghese è un po' troppo adagiata, infatti i locali attaccano e mettono pressione: brava la difesa a non farsi schiacciare. Pavesi sulla destra è però imprendibile e proprio da quella parte nasce l'azione del raddoppio: Spini raccoglie un cross rasoterra e in spaccata manda la palla in rete.
Bianchessi è costretto ad abbandonare il terreno di gioco per infortunio, Hategekimana al suo posto.
Il Corona non demorde, continua ad attaccare e riesce ad accorciare le distanze: punizione da metà campo e colpo di testa a sorpresa del numero 9 locale che si insacca alle spalle di un attonito Patrini. A questo punto la situazione si complica per la Pianenghese perchè i cremonesi ci credono e isistono sul fronte offensivo, senza però creare concrete occasioni da gol.
Dossena e Spini lasciano il posto a Sarra e Cirillo.
Sono ancora gli orange a dettar legge in campo e infatti trovano il gol del tre a uno al termine di un azione corale: Bonizzi recupera palla a metà campo e tocca in profondità per Torresani, che di prima suggerisce per l'accorrente Sarra, il quale è bravo a creare un assist perfetto per Pavesi che solo davanti al portiere non sbaglia e sigla il gol del 3 a 1. A questo punto si può dire che la partita è finita in quanto il Corona ormai sfiduciato non ha la forza di reagire e la Pianenghese tiene le redini del gioco. L'ultima occasione è ancora una volta della Pianenghese con Sarra che dopo una serie di contrasti vinti riesce a coordinarsi per il tiro, ma il portiere devia in angolo.
Triplice fischio e tre punti in cassaforte. Speriamo che questa vittoria sia la prima di una lunga serie: la squadra c'è e sicuramente ha voglia di arrivare in alto. Solo impegno e determinazione costanti possono regalare buone soddisfazioni. Forza Pianengo!!!

Risultati

CANOTTIERI BALDESIO P.S.G. A.S.D. 1 - 3

CASTELVETRO INCROCIATELLO OLMESE A.S.D. 1 - 1

CORONA PIANENGHESE 1 - 3

CR 81 DUEMILA A.S.D. CASTELVERDE A.S.D. 0 - 2

PADERNO CALCIO CASALETTO CEREDANO A.S.D. 0 - 2

RIPALTESE A.S.D. MARINI 1 - 0

SOSPIRESE 99 SAN CARLO CREMA 0 - 0

SPINADESCO A.S.D. SPORTED MARIS 2 - 1

Classifica

1 - CASTELVERDE A.S.D. 6
2 - P.S.G. A.S.D. 6
3 - OLMESE A.S.D. 4
4 - PIANENGHESE 4
5 - CASALETTO CEREDANO A.S.D. 4
6 - SAN CARLO CREMA 4
7 - SPORTED MARIS 3
8 - RIPALTESE A.S.D. 3
9 - SPINADESCO A.S.D. 3
10 - CASTELVETRO INCROCIATELLO 2
11 - SOSPIRESE 99 2
12 - MARINI 1
13 - CORONA 1
14 - CR 81 DUEMILA A.S.D. 0
15 - CANOTTIERI BALDESIO 0
16 - PADERNO CALCIO 0

---------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------