lunedì 24 novembre 2008


Cronaca della partita

Primo derby stagionale per gli orange, che ospitano sul proprio campo il Caseletto. La partita comincia e fin dalle battute iniziali si nota una certa vivacità da parte degli avversari. Infatti prima occasione è proprio per il Casaletto: buon tiro, ma Patrini para bene. La gara è noiosa e le squadre non si scompongono più di tanto. La Pianenghese fatica a pungere: vicini al gol in sole due "occasioni" con Sarra e Spini, la cui semirovesciata scheggia la parte alta della traversa. Il primo tempo si conclude sullo zero a zero.
Inizia la ripresa e sembrerebbe che non sia cambiato nulla, fino a quando il casaletto non trova il gol del vantaggio: sugli sviluppi di un'azione in zona offensiva, la palla sfila fuori dall'area; su questa si avventa il centrocampista avversario che lascia partire un sinistro micidiale che si infila sotto il sette. Patrini attonito non poteva nulla. A questo punto la partita si vivacizza un po': i locali sotto di un gol tendono a sbilanciarsi in avanti, mentre il Casaletto si rintana in difesa, cercando il contropiede. Arrivano anche i primi cambi: esce Bastici per Pavesi e Bianchessi per Marchi(uno juniores). La Pianenghese spinge, ma non riesce a creare nitide occasioni da gol: prova ad inventare il bomber Sarra, ma il suo tiro da fuori è deviato in angolo dal portiere.
Verso il trentesimo arriva però il pareggio: Dossena si lancia in avanti, Sarra con un bel tocco lo serve e lo mette davanti al partiere avversario. Il pallone però è alto e Dossena a portiere battuto cerca il pallonetto: la palla si dirige verso la porta un po' lentamente, ma come si sà in queste occasioni esiste un falco in campo, ed è proprio lui, Francesco Ciccio Torresani che spinge la palla in rete di testa. E' l' 1 a 1. I colpi di scena però non sono finiti. Il numero 8 avversario sputa vigliaccamente in faccia a Valdameri, il quale reagisce d'istinto con un calcio e uno spintone: l'arbitro manda entrambi sotto la doccia, seguiti da capitan Schena, che nella mezza rissa che si era creata dice giustamente una parolaccia (anche non troppo pesante) al numero 8 avversario. L'arbitro in questa occasione ha sbagliato totalmente giudizio, in quanto avrebbe dovuto allora espellere tutta la squadra, panchina inclusa, per le parole dette all'avversario.
La partita ormai volge al termine, e la Pianenghese sta giocando in 9, ma riesce a mantenere il risultato fino al triplice fischio finale.
Sicuramente un pareggio giusto nell'economia totale della partita. La Pianenghese a mio avviso non ha giocato molto bene e soprattutto in fase offensiva non è stata in grado di creare occasioni. La prossima partita è ancora un derby, quindi sotto a lavorare in settimana che i risultati arriveranno.